ZeXtras Suite per Zimbra: il modulo di backup

//ZeXtras Suite per Zimbra: il modulo di backup

ZeXtras Suite per Zimbra: il modulo di backup

LinuxPro n.138 febbraio 2014

LinuxPro n.138 febbraio 2014

Nelle scorse uscite abbiamo parlato di Zimbra, il più diffuso prodotto OpenSource per la gestione della posta elettronica e Collaborazione nelle due versioni: Commerciale ed OpenSource.
Analizzeremo ora nel dettaglio i moduli e le funzionalità di ZeXtras Suite, l’addon per Zimbra che consente di usare la versione OpenSource con funzionalità e caratteristiche superiori alla versione commerciale a costi più competitivi.

Iniziamo con ZeXtras Backup, il modulo che consente di effettuare backup e ripristini a caldo del server Zimbra.
Sviluppato con una tecnologia innovativa che eredita le logiche proprie del mondo dei database, si tratta di un sistema che consente di effettuare backup a caldo di tipo transazionale in tempo reale ispirato al modello A.C.I.D. con funzionalità di demoltiplica e compressione che consentono di risparmiare più del 50% dello spazio.
La tecnologia di backup adottata salva istantaneamente ogni singola transazione di ogni oggetto del sistema, dalla ricezione di una mail al cambio di stato di appuntamenti, oltre a condivisioni, permessi e impostazioni utente.

La modalità di salvataggio è particolarmente interessante in quanto, il path di destinazione del backup può essere qualsiasi mountpoint, locale o remoto, ed è in ogni momento sempre consistente e replicabile in un secondo sito di disaster recovery a caldo o salvato su nastro per archivio.

Altrettanto importante è la tematica del ripristino degli elementi salvati; anche in questo caso, ZeXtras Backup si rivela il prodotto più completo in quanto, prevede varie modalità di recupero di qualsiasi oggetto in tutte le sue versioni presenti nel backup. E’ possibile, infatti, ripristinare interi account e preferenze ad un determinato punto nel tempo ma, è anche possibile recuperare solo determinate tipologie di oggetti eliminati in un arco di tempo dato. Tutto è messo a disposizione direttamente dell’utente nell’interfaccia stessa di Zimbra.

ZeXtras Backup è comandato attraverso una comoda interfaccia grafica integrata nella console amministrativa di Zimbra che consente, con pochi click, di effettuare qualsiasi operazione di esportazione, importazione, backup e ripristino.

Pagine di LinuxPro [file PDF]