ZeXtras Suite per Zimbra: i moduli powerstore, admin, chat

//ZeXtras Suite per Zimbra: i moduli powerstore, admin, chat

ZeXtras Suite per Zimbra: i moduli powerstore, admin, chat

LinuxPro n.140 aprile 2014Si conclude con questa uscita la presentazione dei moduli di ZeXtras Suite, l’addon professionale che estende a livelli enterprise le funzionalità di Zimbra Open Source, il più diffuso prodotto per la gestione della Posta Elettronica e Collaborazione.

I tre moduli: Admin, Powerstore e Chat che completano la panoramica, permettono di implementare l’amministrazione delegabile, la gestione multistorage con compressione e demoltiplica che porta ad un risparmio dello spazio anche superiore al 50% e la funzionalità di chat integrata nella webinterface accessibile anche via Xmpp.

ZeXtras Admin è il futuro dell’amministrazione Zimbra che attribuendo i diritti di “Junior Admin” a uno o più degli utenti del server, permette di eseguire tutte le operazioni di gestione utenti impostando limiti di quota disco, classi di servizio e numero di utenti sui domini, per gestire in modo organizzate le diverse esigenze nella stessa infrastruttura tenendo traccia delle operazioni.

Grazie alle sue funzionalità di gestione avanzata dello storage e di Hierarchical Storage Management, il modulo Powerstore permette di lavorare su volumi multipli in modo dinamico, fornendo gli strumenti più adatti per organizzare e gestire con efficienza le politiche di storage migliorando le performance del server dividendo il carico di I/O fra dispositivi diversi e consentendo un risparmio di spazio fino al 50%. Algoritmi di scrittura atomici e transazionali, assicurano sempre la sicurezza dei dati. Tutte le operazioni sono gestibili attraverso la ZeXtras Administration Zimlet totalmente integrata nella Console di Amministrazione Zimbra.

La Zextras Chat fornisce una piattaforma client/server integrata in Zimbra per la messaggistica istantanea, permettendo agli utenti di comunicare attraverso una comoda chat testuale direttamente dal loro client web Zimbra. ZeXtras Chat è un modulo gratuito per Zimbra, funziona da subito senza bisogno di alcuna configurazione; basta abilitare la ZeXtras Chat Zimlet e gli utenti sono pronti per chattare!

Pagine di LinuxPro [file PDF]